Rituale detox

 

“Il corpo intero è fatto di sostanze oleose e tutta la vita dipende da esse” (Suśruta Saṃhitā – Ci.cap.XXXI)

Nella tradizione classica dell’Ayurveda vengono da sempre utilizzati anche per via esterna molteplici formule erbali sotto forma di churna ovvero polveri di erbe e spezie.

In Ayurveda l’oleazione di corpo e testa è prevista nella routine igienica quotidiana (chiamata Dinacharya) e, nel testo classico ayurvedico Caraka Samhita, è detto: 

“Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato” (Caraka Samhita – Sū. cap.V, 88-89)

Tornando indietro nel tempo e studiando le diverse culture siamo arrivate in India dove nasce L’Āyurveda, un vasto sistema terapeutico molto complesso ed il più antico di cui si abbia notizia.

Il nostro “Rituale Detox” è il percorso perfetto nei cambi di stagione, viene proposto per la rimozione di diversi dolori muscolari ed articolari,  dona calore al corpo, aiuta la dilatazione dei pori della pelle favorendo l’eliminazione delle tossine e dona proprietà depurative per i nostri organi.

Inoltre grazie alle polveri erbali si crea esfoliazione naturale della pelle, rendendola morbida e vellutata.

Questo rituale comprende:

  • massaggio depurativo total body
  • colata di olio caldo, accompagnata dall’applicazione e la lavorazione delle polveri erbali
  • swedana (bagno di vapore)
  • doccia
  • tisana in area relax

… tutti i Rituali si possono eseguire sia singolarmente che in coppia, condividili con la persona che ami…