Buongiorno a te, che in questo momento stai leggendo.
Come sai bene anche tu, nei nostri post o nei magazine che hai già letto parlo sovente di emozioni.. Parlo di non trattenerle.. Ebbene si, ecco che oggi ho deciso di dirti la verità, che a volte può essere anche scomoda.. cosa significa? Sono qui, pronta a iniziare un nuovo articolo quando mi rendo conto all’improvviso che ho esaurito le idee nel scrivere, quindi mi distendo al sole nel parco vicino a casa e attendo, attendo che un’idea mi venga in mente.
E quindi mi ritrovo qui, in sottofondo sento i suoni della natura.
Da una parte vedo le mamme in preda alle coccole con i propri figli, dall’altra parte vedo i negozi aperti e dei gran lavoratori che stanno aspettando la clientela per servirla ed infine, quello che mi da più riflettere, sono coloro che, in modo maleducato, buttano sporcizia per terra mentre altri, con il cuore gentile e amanti del loro pianeta, la raccolgono e buttano nel cestino.
Vedo molte persone e molti modi di pensare diversi.
E improvvisamente mi chiedo, come è possibile che nel 2023 ci siano ancora persone che rovinano ciò che per loro, come per tutti noi, dovrebbe essere una casa?
È così, in preda a questo pensiero, inizio ad osservarli.. mi sembrano tristi ed anche un po’ arrabbiati.. Ma se loro per primi non comprendono il male che risiede in loro o comunque il male che giorno dopo giorno li tormenta, come possiamo pensare che possono capire il male che stanno facendo al nostro pianeta?
Ed all’improvviso che TAK, la lampadina si è accesa..
Forse, non si riflette abbastanza sul fatto che il primo ambiente che noi abitiamo è il nostro corpo. Il modo in cui decidiamo di vivere, molte volte, rompe quei delicati equilibri dai quali dipendono il nostro benessere fisico ed emotivo. Siamo molto duri con il nostro corpo. Il nostro vivere in continuo stress, lo sottopone costantemente a uno sforzo superiore a quello che naturalmente può sopportare.
Siamo infatti programmati per avere momenti di attività e momenti di riposo (che immagino anche tu, non sappia cosa sia). Siamo cresciuti in una società dove il riposo è un eccezione, dove bisogna lavorare sodo per produrre e mostrare la performance migliore agli altri.
E chi si ferma si sente in colpa o privo di significato.
Secondo te è corretto?
Vedo tutti i giorni donne, donne disperate e stanche. Tra il lavoro, la famiglia, la casa, ovviamente la cura di se stesse passa in secondo piano.
Però se già mi conosci sai quanto per me è importante imparare a fermarsi e prendersi il proprio tempo perché, se non ci fermiamo nel giusto momento, purtroppo il corpo prima o poi si fermerà, molte volte anche ammalandosi.
Oppure, nei casi meno gravi, si continua a vivere cosi, privandosi dell’ ascolto delle proprie emozioni, portandoci poi ad essere delle bombe a orologeria pronte ad esplodere in qualsiasi momento.
Ma se continui a seguirmi ed a leggere le righe successive ti svelerò la pozione ideale per spezzare questo incantesimo infelice.
Riposiamo poco e male, mangiamo in fretta, facciamo più cose alla volta (anche se il multitasking è stato screditato anche a livello scientifico), ci sottoponiamo a diete punitive e sforzarci di andare a correre tutti i giorni per eliminare il grasso di troppo (dovuto agli attacchi di fame) cercando un modo per mantenerci giovani per sempre.
Ma purtroppo però, mi spiace dirtelo, questa è la scelta più sbagliata che tu possa fare.
C’è un modo che ci porta alla consapevolezza, dove possiamo ritrovare la pace necessaria al riposo profondo, a riassestare i binari di sereno equilibrio nel rapporto con il cibo e con la nostra immagine fisica.
Quante volte ti ho detto che è necessario ascoltare il nostro corpo?
Purtroppo se lo dico e basta, serve a poco!
Vuoi un esempio?
Quando ci ammaliamo, consideriamo la malattia una scocciatura da eliminare nel più breve tempo possibile; non siamo consapevoli della nostra postura; non ci accorgiamo di essere costantemente contratti a livello muscolare (mascella, collo, diaframma..), non sappiamo nemmeno capire se abbiamo fame o se siamo in preda a desideri compensatori che non hanno nulla a che fare con la necessità di riempire lo stomaco.
Hai mai provato a capire e guardarti dentro?
Ebbene si tutta questa pappardella era per rivelarti la mia pozione magica.
Sei pronta??
…….RULLO DI TAMBURI……
La MEDITAZIONE!
Semplice, questa pozione va applicata nella nostra vita anzi, forse meglio dire nella nostra routine quotidiana.
Ormai, se davvero hai iniziato a meditare, avrai notato come i trattamenti CambiaMente abbiano molto più effetto sia dentro che fuori.. perché?
Le meditazioni ci addestrano ad ascoltare il nostro corpo con gentilezza, a decifrare il suo linguaggio metafisico (sensazione fisica = emozione = contenuto inconscio) a permettergli di riposare senza sentirsi in colpa, a mangiare in modo da nutrirsi di ogni sensazione, significato e simbolo che il cibo contiene.
Come guadagnare quello stato della mente che ci aiuta a vivere una vita senza stress, sentirsi bene nella propria pelle, gestire in modo equilibrato le emozioni, i pensieri, i propri bisogni?
Mi basta una sola parola.. MEDITAZIONE.. la via per arrivarci è solo questa!
Prendersi il giusto tempo e imparare ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni.
Esse ti porteranno ad avere una sensazione di appagamento interiore, ed ovviamente, a stare meglio con te stessa e con gli altri.
Ti porteranno ad avere il cuore pieno di gioia e armonia.
Se davvero hai provato già delle piccole meditazioni saprai di sicuro gli effetti benefici che possono avere nella tua vita. E se invece non hai ancora provato, forse perché non avevi capito la loro importanza, svelta corri a provare.
Impara ad amare te stessa, il tuo corpo ed il tuo mondo, solo cosi potrai notare con occhi diversi tutto quello che ti circonda.
Avrai la capacità di percepire in modo diverso le tue emozioni, capirai da dove rabbia, tristezza, disagio e senso di colpa nascono e sarai pronta a combatterle con tutta te stessa.
Sei tu la tua forza, sei tu che decidi dove vuoi andare e se ci credi puoi farlo.
Di una cosa sono sicura, te lo garantisco, TI MERITI DI STARE BENE.