La spazzolatura del corpo, anche chiamata Body Brushing è una pratica antichissima che è stata praticata da diverse culture in passato, dall’Egitto alla Grecia.
Con il passare degli anni questo rituale è stato perso e dimenticato ma, verso la metà dell’800, è stato riscoperto e rivisto dall’ abate tedesco Sebastian Kneipp.
Non ti è nuovo questo nome vero?
Qualunque persona abbia mai passato del tempo alle terme o in una spa ne ha già sentito parlare! Sebastian Kneipp è considerato il padre della idroterapia moderna, colui che, grazie ai suoi studi, ha inventato il percorso Kneipp per la circolazione.
Ma tornando a noi, il body brushing consiste nello spazzolare vigorosamente il corpo con delle spazzole in fibra naturale e sempre più spesso viene utilizzata per preparare i tessuti prima di un trattamento. La spazzola deve avere delle caratteristiche precise: deve essere in legno, possibilmente di faggio e deve avere le setole naturali come il Tampico. Il Tampico è una fibra vegetale che deriva dalla pianta del agave, conosciuta principalmente in Messico.
Ma quindi? cosa fa realmente questa spazzolatura?
Il body brushing ha davvero molte proprietà:
- detossina e drena i liquidi, le tossine vengono eliminate dal nostro corpo attraverso il sistema linfatico. Spazzolare a secco il corpo aiuta a riattivare la circolazione stimolandola meccanicamente, drenando I liquidi e portandolo quindi a liberarsi dalle tossine;
- riattiva un corpo che non reagisce più. Se ci conosci da un po’ di tempo saprai che abbiamo eseguito diversi studi su come funziona il corpo umano e sempre più spesso ci capita di trovare corpi completamente spenti, da riattivare totalmente e rigenerare per attuare un meccanismo di autoriparazione e auto guarigione. La spazzolatura, se praticata regolarmente, aiuta la tua beauty specialist in questa missione: riattivare e risvegliare un corpo spento;
- aiuta a far penetrare i prodotti. Andando a riattivare la circolazione, rimuovendo le cellule morte e portando il sangue in superficie per azione meccanica, la spazzolatura permette al prodotto applicato successivamente di far penetrare meglio i suoi attivi, portando quindi più benefici all’inestetismo;
- migliora gli equilibri elettromagnetici del corpo agendo di riflesso, esattamente come un massaggio connettivale, sull’organo corrispondente detossinandolo e rafforzandolo;
È stato scoperto inoltre che:
- migliora la diuresi;
- Crea una micro-esfoliazione sulla pelle;
- Stimola il microcircolo (al punto che veniva utilizzata per scaldare le mani e i piedi);
- Stimola l’attività degli organi interni;
- Rilassa i nervi e le tensioni;
- Detossina e purifica la pelle;
- Accelera il metabolismo;
- Riduce il livello di colesterolo;
- Aiuta nel respiro;
- Migliora il sonno;
e non finisce qui, c’è ne sono ancora altri.
Nel metodo CambiaMente la spazzolatura del corpo viene utilizzata sia in cabina durante i trattamenti, sia come mantenimento a casa per ottimizzare i risultati dei prodotti applicati.
Ma come eseguire la spazzolatura del metodo CambiaMente?
Per eseguirla nel modo corretto devi dedicarci qualche minuto. Posizionati in un ambiente caldo, rimani solamente con gli slip e tieni a portata di mano uno sgabellino su cui puoi appoggiarti.
Inizia dalla gamba destra davanti, appoggiala sullo sgabellino e dividila in 2/3 fasce verticali. Con la spazzola devi eseguire un movimento di polso, cose se stessi spazzando il pavimento, in modo da stimolare completamente il tessuto. Parti dalla caviglia ed esegui un movimento lungo e lento fino al ginocchio, ripetendolo 2/3 volte per ogni fascia. Un passaggio sulla fascia interna, uno sulla tibia ed uno sulla fascia esterna. Successivamente, dimentica le fasce che hai appena passato, partendo dalla caviglia interna spostati verso l’esterno e verso l’alto come se dovessi sollevare il tessuto. Spazzola in questo modo tutta la gamba dalla caviglia fino al ginocchio.
Ora rimanendo sempre nella zona davanti passiamo alla coscia e ripetiamo gli stessi passaggi eseguiti sul polpaccio. Ripeti tutto esattamente uguale anche sulla sulla gamba sinistra, sul retro di entrambe le gambe e sulle braccia, prima salendo in verticale poi in obliquo dall’interno verso l’esterno, sempre andando verso l’alto e muovendo la spazzola come se dovessi spazzare.
Adesso siamo arrivati all’ addome, dividilo in due in verticale, come se avessi una striscia che lo taglia a metà esattamente sull’ombelico. Con lo stesso movimento di prima parti dal centro e vai verso l’esterno dividendo l’addome in fasce. Ripeti questo passaggio 2/3 volte. Eseguilo anche sul petto, evitando però il seno che è una zona troppo delicata per una stimolazione così intensa. Successivamente esegui lo svuotamento del colon in questo modo: parti dall’ anca destra posizionando la spazzola in obliquo sopra di essa, sali dolcemente verso il fianco, poi attraversa tutto l’addome da destra a sinistra passando sullo stomaco e arrivando al fianco sinistro. Successivamente scendi dal fianco all’anca sinistra fino alla vescica. Questo movimento serve ad aiutare e stimolare l’intestino a lavorare correttamente.
E voilà, adesso puoi terminare il tuo trattamento domiciliare applicando la crema idratante o specifica che preferisci.